Le Madri Canossiane, meglio Figlie della Carità Canossiane, fanno parte della Congregazione fondata da Santa Maddalena all’inizio dell’800.
Dalle cronache sappiamo che, questa nobildonna veronese, rimasta orfana del padre e abbandonata dalla madre, ha avuto anni di sofferenze fisiche e morali che l’hanno però portata in un cammino di discernimento. Alla scuola del Crocifisso, sempre contemplato nel suo mistero di dono totale, ha cominciato anche Lei a donarsi senza limiti.
All’inizio il progetto di Maddalena era solo un’opera di assistenza alle ragazze “povere” ed agli ammalati. Rimase così sconcertata quando il Vescovo le “ordinò” di dedicarsi alle scuole di carità. Ben presto ha capito che la scuola e l’educazione erano basilari per dare dignità alle ragazze dei quartieri più degradati di Verona.
Come Fondatrice, Santa Maddalena ha ricevuto da Dio, con il dono del carisma apostolico, la capacità dell’organizzazione, la creatività e l’attitudine a coinvolgere nella Sua opera ogni persona di buona volontà.