Madre Anna Terzaghi di origine milanese (13 maggio 1855 – 13 aprile 1933), si diplomò maestra di scuola elementare e insegnò nella scuola statale.
A 25 anni lasciò la famiglia naturale per essere accolta in quella religiosa canossiana. Si formò in parte e Lesmo (Mi) e in parte a Milano, dove esercitò anche la sua missione di insegnante.
Giunse a Magenta nel 1890 e venne destinata all’educandato, che allora era una opportunità per educare armonicamente le fanciulle dei borghi limitrofi.
Di spirito sensibile e molto profondo dedicò le migliori energie spirituali per migliorare la realtà educativa in cui si trovava. Accolse la sfida della povertà materiale e spirituale di Magenta per far emergere il bene, il vero e il bello dalle persone che avvicinava, orientandole alla formazione del cuore secondo i carisma di santa Maddalena di Canossa.
La sua presenza in comunità e la sua azione educativa sul territorio di Magenta hanno lascito una profonda traccia tanto da dedicarle, in seguito, le opere educative che continuano ancora nel tempo.