08 GIU 2017
I nostri ragazzi si aggiudicano il terzo posto al concorso nazionale promosso dall'Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.F.I.)
Con il bellissimo progetto "La schiena va a scuola", l'Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.F.I.) ha proposto ai nostri ragazzi due interessantissimi incontri, volti a sensibilizzare i bambini e gli adolescenti sui problemi della colonna vertebrale.
Abbiamo imparato che lo stile di vita adottato all'interno delle famiglie e dell'ambiente scolastico non sempre garantisce una sufficiente attività motoria, obbligando i bambini a posture spesso scorrette e prolungate nel tempo. Inoltre, l'eccessivo peso dello zaino talvolta determina un sovraccarico ai danni della schiena degli studenti, che risentono dei problemi legati alla colonna vertebrale talvolta a distanza di anni,e in maniera acuta.
E' per questo motivo che il Ministero della Salute ha sottolineato come la scuola rappresenti l'ambiente di elezione in cui definire strategie e programmi di intervento orientati all'educazione alla salute.
Per rendere più efficace l'intervento è stato dunque predisposto un concorso finalizzato alla creazione di un poster che evidenziasse le strategie vantaggiose al corretto utilizzo della schiena. E così... ECCOCI QUI!
Siamo arrivati terzi al concorso ed è stata una grande emozione. Abbiamo collaborato con passione per realizzare un poster che rappresentasse tutto ciò che abbiamo appreso grazie agli incontri svolti con A.I.F.I. Ringraziamo l'Associazione per i premi ricevuti ma soprattutto per averci insegnato le strategie da adottare per "difendere" la nostra schiena, che custodiremo gelosamente nel nostro bagaglio di conoscenze.
Grazie anche al nostro Professor Garavaglia che ci ha fatto lavorare insieme e ha stimolato in noi la creatività e l'interesse verso un argomento così importante!