“Educare significa aiutare il giovane ad aprirsi alla realtà totale, a sviluppare, cioè, tutte le sue capacità potenziali in rapporto ai molteplici aspetti della realtà, conducendolo così ad un atteggiamento attivo nei confronti di se stesso e di tutto quello che rientra nella sua esperienza: persone, cose, avvenimenti.”
Giovanni Paolo II agli studenti
La proposta educativa della scuola secondaria “M. Anna Terzaghi” è finalizzata alla formazione globale dell’alunno, affinché ogni ragazzo si riconosca nella propria unicità all’interno dell’armonico gruppo in cui è inserito.
Educare, dal latino educere, significa “far emergere” ed è proprio questo l’intento del corpo docente della nostra scuola secondaria: aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie potenzialità, delle proprie ambizioni e coltivarle con cura, in un clima di serena collaborazione con il prossimo.
I valori come quelli della cittadinanza, del rispetto delle regole e dell’impegno sono i capisaldi della nostra educazione, messa in atto da docenti che sostengono i ragazzi nel delicato periodo della preadolescenza in un contesto dinamico di continua interazione con i compagni, con gli adulti, con l’ambiente e la cultura circostante.
All’interno dell’Istituto, le graziose e luminose aule della scuola secondaria mettono a proprio agio i ragazzi che hanno l’opportunità di lavorare in una struttura antica e ben mantenuta, dove i corridoi profumano di storia.
All’esterno, l’ampio cortile tra gli alberi e i roseti accoglie gli studenti in ogni stagione, permettendo loro di ricaricarsi “nella natura” durante i vari intervalli.